Panorama Assicurativo Ania

Agenzie di rating

ESMA: 1° RAPPORTO SULL’APPLICAZIONE DELLE REGOLE UE SULLE AGENZIE DI RATING E LISTA DELLE AGENZIE REGISTRATE

ESMA - European Securities and Markets Autority


Visualizza la press release: ESMA publishes the annual report on application of the regulation on credit rating agencies

Visualizza il rapporto

Lista delle CRA certificate


L’ESMA, Authority europea che vigila sui mercati mobiliari, ha pubblicato il primo rapporto annuale sull’applicazione del nuovo quadro regolamentare comunitario relativo alle agenzie di rating.

Il rapporto, realizzato in base al Regolamento (EC) 1060/2009 e al Regolamento (EC) 513/2011, sintetizza il lavoro svolto dalle autorità nazionali competenti e dall’ESMA durante l’iter di registrazione delle agenzie, nonché le iniziative assunte da ESMA, nel corso del 2011, per verificare il grado di compliance delle agenzie con gli standard europei.

Si ricorda che, dal 1° luglio 2011, ESMA ha assunto la responsabilità esclusiva per la registrazione e la vigilanza delle rating agencies operanti in Europa.

Risultano registrate 16 agenzie di rating, mentre una agenzia giapponese è stata certificata. Nel corso del 2011 sono state rigettate due domande, quattro sono state sospese. La valutazione di tre domande è ancora in corso.

Le agenzie registrate sono attive in dieci Paesi dell’Unione europea; tre agenzie hanno una presenza su tutto il territorio europeo, le rimanenti operano solo localmente.

La lista aggiornata delle agenzie di rating registrate e certificate è pubblicata sul sito ESMA. Alle più note (S&P, Moodys’, Fitch, Am Best) e ad alcune di carattere prevalentemente settoriale (ad esempio la tedesca Assekurata), si è recentemente aggiunta l’agenzia CRIF, avente sede a Bologna.