Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

ASSICURAZIONI VITA: UN APPROCCIO ALM PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI TASSO DI INTERESSE NEL CONTESTO DI SOLVENCY II

Mind the Solvency II Gap: A Coherent Measure of Market Consistent Embedded Value to Interest Rate Risk in ALM

Ludovic Dubrana


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il paper


Il paper presenta una serie di principi e tecniche di Asset Liability Management (ALM) per la gestione del rischio di tasso d’interesse nelle assicurazioni vita, inquadrati in un contesto coerente con le nuove regole di Solvency II.

L’approccio utilizzato costituisce un mix tra tecniche di immunizzazione (ad esempio, di “duration matching”) e tecniche di “cash-flow matching” ed è basato su un matching sia della duration sia della convessità degli attivi e della “best estimate” delle riserve tecniche.

Le recenti modifiche del contesto regolamentare introdotte da Solvency II e l’adozione di un approccio market consistent, insieme alla grave crisi economico-finanziaria che ha determinato un’estrema volatilità dei valori degli asset, rendono ancora più indispensabile un approccio ALM applicato alla realtà di Solvency II.

Da una prospettiva più generale, l’applicazione degli approcci proposti presenta una sua validità per l’analisi degli impatti di una particolare asset allocation. Le imprese vita fanno ampio uso di una serie di strumenti – ad esempio, i derivati – al fine di proteggersi contro il rischio di tasso di interesse. Inoltre, molti dei nuovi prodotti immessi sul mercato contengono opzioni legate ai tassi di interesse o al mercato azionario. Per coprirsi contro questi rischi, l’applicazione di appropriati indicatori di Asset Liability Management è molto utile per valutare gli impatti dei differenti scenari e delle varie strategie basate sull’utilizzo dei derivati.

Il paper è di attualità anche in considerazione del fatto che ancora mancano da parte di EIOPA, l’autorità europea sulle assicurazioni, linee guida relative al trattamento e alla gestione del rischio di tasso d’interesse in un’ottica di ALM.