Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Consumerismo

FUNDACIÓN MAPFRE: LA PERCEZIONE DELL’ASSICURAZIONE DA PARTE DELLA POPOLAZIONE IN SPAGNA

La percepción social del seguro en - gennaio 2012

Fundación Mapfre


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Nello studio di Fundación MAPFRE vengono presentati i risultati di un’indagine effettuata, tra giugno e luglio 2011, allo scopo di conoscere la “percezione” dell’assicurazione da parte della popolazione spagnola.

Tra gli obiettivi del lavoro (che ha coinvolto un campione di 30-50enni residenti nei grandi centri urbani), particolare focus è stato posto sui seguenti aspetti:

- percezione del rischio:
conoscenza delle situazioni che causano particolare preoccupazione/ “coinvolgimento emozionale” nella popolazione (tenendo conto anche di fattori eventualmente “aggravanti”);

- rapporto tra assicurazioni e potenziale clientela:
percezione e valutazione di quei fattori che avvicinano i cittadini all’industria assicurativa; grado di conoscenza di prodotti e servizi assicurativi da parte del pubblico;

- caratteri distintivi e “immagine” del settore assicurativo:
tratti salienti – positivi e negativi – dell’industria assicurativa, in funzione dell’immagine che essa diffonde all’esterno; elementi distintivi tra le diverse imprese operanti sul mercato.

Con riguardo alla percezione del rischio, il “coinvolgimento emozionale” del campione risulta maggiore nei confronti dei rischi economici legati al rischio di infortuni e all’incertezza per il futuro dei figli. A questo proposito, il 65% del campione è caratterizzato da un’elevata propensione verso misure di prevenzione; incidono però fattori quali l’età degli intervistati, elementi socio-culturali e la presenza di figli, che portano tale percentuale a diminuire (57,5%) nella fascia dei trentenni e ad aumentare (73,4%) fra i cinquantenni e fra gli intervistati di grado socio-culturale più elevato (68,7%).

All’interno di tale contesto di “prevenzione”, le assicurazioni vengono percepite e considerate come una forma di “protezione”, una soluzione efficace al possibile avverarsi di rischi – di natura economica e non -, soprattutto se subitanei e imprevisti: il 71% del campione afferma, in tal senso, di sentirsi effettivamente “protetto” dallo strumento assicurativo.

Le informazioni richieste dalla clientela si concentrano, secondo i risultati emersi dal campione, sul tipo di prodotto disponibile in relazione a un dato rischio e sulle sue caratteristiche fondamentali - estensione della copertura (92%) e prezzo (47%) -, come pure sull’impresa che lo offre. In quest’ultimo ambito, viene posta particolare attenzione alla qualità del servizio, alla trasparenza e alla solvibilità dell’impresa.

In riferimento alle suddette caratteristiche, il campione non rileva evidenti differenze tra gli operatori del mercato; sono però da migliorare aspetti quali la trasparenza e l’informativa al cliente (il 54% degli intervistati considera quest’ultima troppo “tecnica”, complessa e poco chiara), come pure il “follow-up” del cliente da parte della compagnia dopo la sottoscrizione del contratto.