Panorama Assicurativo Ania

🇳🇮 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE DI CRESCITA (+10%) PER L’ASSICURAZIONE IN NICARAGUA

Central America Data - The Best Out Business World


ARTICOLO: "Insurance sector projects 10% growth in 2012"

ARTICOLO: "Insurance Industry Will Grow Between Nine and 10 Percent this Year"


Per il 2012, il settore assicurativo nicaraguense prevede una crescita di 130 milioni di dollari USA (ossia un tasso di circa il 10% in termini di premi netti).

Tali indicazioni – provenienti dall’Associazione nicaraguense degli agenti di assicurazione (ANAPSOS) – sarebbero fondate sulle attese di aumento degli investimenti esteri (1 miliardo di dollari USA) e delle esportazioni (3 miliardi), trend favoriti dal clima di stabilità che attualmente caratterizza il paese.

Per il 2011, le stime indicano un’industria assicurativa in crescita (circa 124 milioni di dollari, + 7% rispetto al 2010), mentre si attende per il 2012 l’entrata di nuovi operatori sul mercato.

Secondo Fitch Ratings, il Nicaragua rimane un paese caratterizzato da crescita economica modesta (inferiore al 5%), ma in grado di mantenere, attualmente, un “outlook” stabile in riferimento alla performance dell’industria assicurativa.
Sempre secondo l’agenzia di rating, la percentuale dei premi in rapporto al PIL sarà contraddistinta da un andamento positivo fintanto che le imprese assicuratrici sosterranno la diversificazione e l’innovazione di prodotto.