Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 R.C. Medica

FRANCIA: AL VIA IL FONDO DI GARANZIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE?

La création du fonds de garantie mobilise les assureurs

Estelle Durand


L’ARGUS DE L’ASSURANCE, n. 7246 - 16 dicembre 2011
http://www.argusdelassurance.com/


In Francia, il progetto di Legge Finanziaria 2012 prevede l’istituzione, da gennaio 2012, di un Fondo di responsabilità civile per i professionisti del settore sanitario. Agli assicuratori viene concesso poco tempo per adeguarsi, tenendo conto del fatto che, dopo l’approvazione del testo di legge, sarà necessario attendere i decreti applicativi. Uno di essi, in particolare, aumenterà la garanzia minima obbligatoria dagli attuali 3 a 8 milioni di euro per sinistro e da 10 a 15 milioni per anno (somme che corrispondono alla soglia-limite oltre la quale interverrà il Fondo di garanzia).

In sostanza, il nuovo decreto potrebbe avere conseguenze di ridotta entità sulle compagnie che già coprono sinistri fino a 8 milioni di euro; per contro, il passaggio della garanzia obbligatoria a 8 milioni di euro rende necessaria una profonda rivisitazione degli accordi riassicurativi e potrebbe generare aumenti delle tariffe medie pari al 15-20%.

I principali aspetti operativi del nuovo Fondo di garanzia sono i seguenti:

- campo di applicazione: copertura dei danni conseguenti ad azioni di prevenzione, diagnostica e cura ad opera di liberi professionisti in ambito medico;
- soglia di intervento: oltre il tetto minimo di garanzia (8 milioni di euro per sinistro e 15 milioni per anno di assicurazione) e, in caso di scadenza del contratto, al di là dei 10 anni successivi al termine dell’attività;
- gestione del Fondo: Caisse Centrale del Réassurance (CCR);
- finanziamento: contribuzione forfettaria (da 15 a 25 euro annui) raccolta dalle imprese di assicurazione presso coloro che esercitano la professione sanitaria.