Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

GLI EFFETTI DELLA “PRIMAVERA ARABA” SULL’INDUSTRIA ASSICURATIVA. REPORT DI AM BEST

Protests Alter Forecasts for Premium Growth in MENA - 28 novembre 2011

James Gillard, Nancy Snyder


AM BEST
http://www.ambest.com


Per “primavera araba” si intende l’insieme dei movimenti di protesta che, nel corso del 2011, ha interessato vari paesi del Nord Africa e del Medio oriente (e che è tuttora in corso in paesi come la Siria).
Il fenomeno nasce da una domanda di democratizzazione degli assetti di potere nazionali ed è destinato ad avere ripercussioni di grande rilievo sia sul piano socio-politico sia su quello economico della regione.

Il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente pubblicato uno studio relativo alle prospettive di crescita di quei Paesi, evidenziando previsioni al ribasso.

Muovendo da questa considerazione, l’Agenzia di rating AM Best ha pubblicato il presente rapporto, finalizzato a porre l’attenzione sui risvolti specifici per il settore assicurativo nel medio termine.

Fra le evidenze più importanti emerse figurano le seguenti:
- per 11 dei 16 Paesi della regione le aspettative di crescita assicurativa sono state riviste al ribasso, per effetto dei movimenti di protesta;
- l’impatto sulla crescita della raccolta assicurativa è sensibile a livello di singolo mercato nazionale, ma è pressoché irrilevante se si considera l’intera regione. Le prospettive di crescita al 2015 sono riviste al ribasso dello 0,7% rispetto a quanto preventivato prima dei movimenti di protesta;
- per le nazioni in cui si sono realizzati episodi di protesta (ad eccezione della Tunisia), il rating di rischio-Paese è stato rivisto al rialzo da AM Best (ed è stato collocato nella fascia dei rischi più alti).

Il rapporto è dedicato principalmente all’industria assicurativa, ma propone anche un'interessante analisi riferita ad altri due settori trainanti dell’economia regionale: il turismo e l’industria petrolifera.

Il report “Protests Alter Forecasts for Premium Growth in MENA” è stato pubblicato il 28 novembre 2011 nel sito di AM Best. Viene richiesta una registrazione.