Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità, Fondi pensione

STABILITA’ E RISCHI DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN EUROPA: IL SECONDO FINANCIAL STABILITY REPORT EIOPA PER IL 2011

Financial Stability Report 2011 - second half-year report

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la Press Release

Visualizza il Report


Il Financial Stability Report dell’EIOPA, pubblicato il 20 dicembre scorso, fa il punto sull’evoluzione, in termini di rischio e di stabilità, dell’industria europea delle assicurazioni e dei fondi pensione nella seconda metà del 2011(1).

L’Authority europea segnala che i rischi nel settore si pongono a un livello elevato, in crescita rispetto alla prima metà dell’anno. Le principali minacce derivano dalle esposizioni degli operatori nei confronti del debito sovrano e del debito bancario dell’area euro, nonché dalle poco brillanti prospettive di crescita economica.

Il report sintetizza i risultati dello stress test basato su un duplice scenario di bassi tassi di interesse, condotto da EIOPA nella seconda metà dell’anno. E’ emerso da tale esercizio che 8 imprese assicuratrici non hanno superato il primo scenario, 4 il secondo.
Il deficit patrimoniale di tali imprese ammonta, rispettivamente, circa a 6 e 2 miliardi di euro. E’ risultato che, mediamente, la solvibilità dell’industria assicurativa europea sarebbe influenzata negativamente da un periodo prolungato di tassi di interesse contenuto.

A seguito delle numerose calamità naturali verificatesi nel periodo, il settore riassicurativo ha registrato perdite superiori alla norma. Inoltre, le imprese di assicurazione vita potrebbero essere soggette al rischio di insufficiente liquidità anche a seguito di un aumento dei riscatti.

Le turbolenze finanziarie, in generale, non hanno colpito il settore dei fondi pensione come accaduto, invece, per altri settori della finanza. Tuttavia, la crisi ha avuto un impatto soprattutto sul ruolo dei fondi pensione come investitori istituzionali e sul grado di fiducia degli aderenti.


______________________________
(1) Del Report dedicato alla prima parte del 2011 si è parlato in Panorama Assicurativo n. 94, agosto 2011, “EIOPA: Financial Stability Report, 1° semestre 2011” – Sezione “UNIONE EUROPEA”.