Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rischio longevità, Solvibilità

MODELLI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI LONGEVITA’ AI FINI DI SOLVENCY II

Case Study: Modelling longevity risk for Solvency II

Stuart Silverman, Philip Simpson


Milliman
http://www.milliman.com/home/index.php


Visualizza il Report


Il nuovo quadro normativo che sarà introdotto da Solvency II favorirà lo sviluppo di modelli interni per misurare la volatilità dei rischi connessi all’attività assicurativa. Tra questi, il rischio di longevità nelle assicurazioni vita costituisce uno dei più importanti, come è emerso anche nell’ambito del recente QIS5 promosso dall’Eiopa.

Nel paper della società di consulenza Milliman viene sviluppato un modello interno che riflette la volatilità dei tassi di mortalità futuri e si esaminano le possibili variazioni dei requisiti di capitale nell’ambito dell’offerta di rendite vitalizie.

Secondo gli autori, l’utilizzo della Formula Standard di Solvency II implica requisiti patrimoniali più elevati di quelli previsti dall’uso di modelli interni, ispirati all’analisi stocastica e alla proiezione di curve relative alla mortalità e alle altre variabili rilevanti.

Ancor minore assorbimento di capitale si ottiene nei modelli del cosiddetto Economic Capital Approach, basati sui livelli storici di volatilità e di correlazione della longevità, valutando la probabilità degli eventi estremi relativi a questa variabile.

Il “case study”, conclude Milliman, si basa su un determinato e ipotetico portafoglio ed è quindi possibile che, nel caso di portafogli reali o utilizzando differenti ipotesi sulla volatilità delle variabili demografiche, i risultati possano essere differenti.