Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gestione

IMPRESE ASSICURATRICI MEDIE E PICCOLE: LE STRATEGIE VINCENTI SECONDO MILLIMAN

Strategies for success: How small and medium-size insurers can compete more effectively in a soft market

Matt Chamberlain, Ravi Kulmar


MILLIMAN
http://insight.milliman.com/


Visualizza la Press Release


I mercati assicurativi stanno vivendo, in questi anni, un eccesso di capitali e una conseguente situazione di “soft market”, cioè di prezzi in discesa e di accesa concorrenza sulle condizioni contrattuali. Si potrà uscire da questa condizione solo quando, a causa di eventi esterni o per il ritorno a standard di sottoscrizione più equilibrati, venga ridotto questo eccesso di capitali e sia restituito agli assicuratori la possibilità di determinare prezzi tecnicamente più corretti.

La condizione di “soft market” implica per l’industria assicurativa - secondo il breve studio della società di consulenza Milliman -, la necessità di ridefinire le strategie competitive: una ridefinizione tanto più necessaria alle imprese assicuratrici medie e piccole, per le quali uno squilibrio permanente del lato tecnico potrebbe mettere a rischio addirittura la sopravvivenza.

Secondo Milliman, strategie come la segmentazione della clientela, l’analisi comparativa dei prezzi, lo studio del territorio, la segmentazione degli agenti e delle reti distributive, la modellizzazione della domanda, si rivelano indispensabili per le PMI assicurative.

Queste devono individuare, conclude la società di consulenza - attraverso gli strumenti analitici elencati e grazie alla flessibilità derivante dalla dimensione - la nicchia di mercato che permetta di ottenere una giusta redditività.