Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione, Informativa pre-contrattuale

RASSEGNA EIOPA SULLE INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AGLI ADERENTI AI FONDI PENSIONE

Report on pre-enrolment information to pension plan members

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la Press Release


L’EIOPA ha pubblicato una rassegna sulle regole che disciplinano le informazioni precontrattuali da fornire agli aderenti ai fondi pensione nei paesi europei.

Le informazioni ricevute prima della adesione a fondi pensione risultano molto differenti tra paese e paese. Ciò deriva anche dall’assenza di norme comuni a livello europeo sulla materia.

Il livello e la tipologia di queste informazioni dipende in larga misura dalle caratteristiche stesse dei fondi pensione. Nel caso di fondi a prestazioni definite o a contribuzione definita, ma senza possibilità di scegliere tra le diverse tipologie di investimento effettuate, non risulta dall’indagine che sia data molta importanza all’informazione precontrattuale.

Diverso il caso dei fondi pensione a contribuzione definita, con gestioni sia collettive sia individuali. Le informazioni da fornire sono diverse e relative ad aspetti quali l’allocazione degli investimenti, l’esposizione al rischio e le diverse tipologie di costi.

Nel caso gli aderenti possano scegliere non solo la tipologia di investimento ma anche la società che gestisce il fondo, l’informazione è ancor più importante e deve essere confrontabile, standardizzata e chiara.

In generale, conclude il report Eiopa, gli individui che aderiscono a fondi pensione prendono decisioni fondamentali sia nel momento della adesione stessa sia nel corso del periodo di contribuzione. E’ importante che, dal punto di vista dell’informazione, si tenga conto che la relazione tra lavoratore e fondo pensione è di lungo periodo e che il flusso informativo deve essere costante nelle diverse fasi, per facilitare le relative decisioni.