Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 R.C. Medica

FRANCIA: VERSO LA RIFORMA DELLA RC DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE SANITARIO

Estelle Durand


L'Argus de l’Assurance
http://www.argusdelassurance.com


Les dputs adoptent la rforme de la RC mdicale des libraux - 15 novembre 2011

Les snateurs adoptent la rforme de la RC mdicale des libraux - 29 novembre 2011


Nell’ambito dei lavori per la redazione della Legge Finanziaria 2012, il Parlamento francese ha affrontato il tema della riforma della responsabilità civile per i professionisti del settore sanitario.

Lo scorso 15 novembre, l’Assemblea nazionale (la Camera dei Deputati francese) ha approvato un testo che prevede l’istituzione di un fondo di garanzia per l’indennizzo dei casi più gravi di errore medico. Il fondo risponderà per la parte di danno che supera il nuovo massimale previsto dalla copertura assicurativa obbligatoria – che sarà fissato in 8 milioni di euro – e risponderà altresì per i casi in cui la garanzia obbligatoria non risulti attiva.
Il fondo sarà gestito dalla Caisse Centrale de Réassurance (CCR), ente riassicurativo di Stato.

Per i professionisti si prevede un innalzamento dell’onere assicurativo dovuto a due componenti: una relativa alla quota da versare al nuovo fondo di garanzia, stabilita fra 15 e 25 euro l’anno; la seconda in relazione al nuovo – e maggiorato – massimale per l’assicurazione obbligatoria.
Lo stesso testo è stato approvato il 29 novembre dal Senato.

Il nuovo dispositivo dovrebbe entrare in vigore dal gennaio 2012, ma la sua attuazione è legata all’approvazione della Legge Finanziaria 2012.