Panorama Assicurativo Ania

🌏 Nuovi mercati

LE PREVISIONI DI SWISS RE PER IL MERCATO ASSICURATIVO IN ASIA: CRESCITA SOSTENUTA NEL 2012

Asia’s insurance market to sustain growth in 2012

Swiss Re


Visualizza la Press Release


Swiss Re ha pubblicato le proprie previsioni circa l’andamento del mercato assicurativo asiatico nel 2012.

Le interconnessioni generate della globalizzazione estendono gli effetti della crisi delle economie occidentali anche sul contesto asiatico.
La condizione di economia emergente che caratterizza molti Paesi dell’area considerata si rifletterà in un rallentamento della crescita, ma garantirà ai mercati asiatici una performance per il 2012 - e per gli anni successivi - certamente superiore a quella dell’industria assicurativa delle economie più avanzate.

Nel 2011 la crescita della domanda di assicurazione vita in Asia si è mantenuta costante rispetto al 2010, grazie soprattutto al forte interesse nei confronti dei prodotti di tipo “linked” e le rendite. Si è registrato un rallentamento della domanda in Cina e India e un’accelerazione in mercati emergenti quali Indonesia e Filippine.
Per il 2012 si attende una crescita robusta, che interesserà anche i mercati cinese e indiano, sospinta dalla richiesta di prodotti tradizionali e di rendita.

Nel settore danni, Swiss Re si attende un crescita lievemente più contenuta nel 2012 (6%, contro l’8% registrato nel 2011). Tale previsione tiene conto del generalizzato rallentamento del tasso di crescita economica, ma considera anche alcuni importanti fattori di sviluppo potenziale per il settore (quali la progressiva domanda di coperture per beni e salute - conseguente al miglioramento del tenore di vita di più ampi strati di popolazione -, come pure alcune novità regolamentari guardate con grande interesse, come la liberalizzazione del mercato assicurativo auto in Cina).
Inoltre, la frequente ricorrenza di eventi naturali distruttivi ha favorito lo sviluppo di una maggiore propensione alla sottoscrizione di coperture legate a tali fenomeni.

Guardando oltre, per il 2013 Swiss Re vede ampi margini di rilancio dei tassi di crescita del business assicurativo, in connessione con una prevista fase più fortemente espansiva dell’economia della regione.