Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione vita

CINA: OUTLOOK STABILE PER L’ASSICURAZIONE VITA NEL PROSSIMO BIENNIO. REPORT DI FITCH

2012 Outlook: Chinese Life Insurance - 7 dicembre 2011

Joyce Huang, Terrence Wong, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


L’Agenzia Fitch ha confermato, in un recente Report, la stabilità del rating dell’industria assicurativa vita cinese. Fitch ha posto in evidenza il persistere delle tensioni sulla redditività del business a causa di rendimenti finanziari modesti e di prospettive economiche che rimangono incerte. Conseguentemente, non sono previsti significativi miglioramenti nel business per i prossimi 12/24 mesi.

A rendere incerto lo scenario non sono soltanto le condizioni economiche generali. Il settore assicurativo vita cinese, infatti, ha intrapreso un percorso di maturazione che dovrebbe provocare un assestamento verso il basso dei rendimenti, a seguito di una crescente concorrenza (soprattutto di matrice bancaria) e di una regolamentazione sempre più articolata e stringente.

Secondo Fitch questa situazione dovrebbe essere più facilmente affrontabile da parte dei maggiori player, ritenuti più preparati alle nuove sfide competitive.

La crescita del business richiede sempre maggiori capitali che però - nella congiuntura attuale - non sembrano di facile reperibilità, suscitando ulteriori incertezze sulla solvibilità di alcuni operatori.

Il report “2012 Outlook: Chinese Life Insurance” è stato pubblicato nel sito Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.