Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione malattia

INDIA: IN VISTA NUOVE REGOLE PER LA VENDITA DI PRODOTTI MALATTIA

India: Specialised health insurers benefit from new bancassurance rules - 02-12-11

Asia Insurance Review


In India sembra imminente l’introduzione di nuove regole in materia di bancassicurazione, che permetteranno alle compagnie specializzate nel ramo malattia la distribuzione dei prodotti assicurativi anche tramite il canale bancario.

L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni (IRDA) sta attualmente raccogliendo i “feedback” degli operatori in merito alle proposte di modifica degli attuali assetti distributivi.

La nuova regolamentazione prevede che le banche potranno sottoscrivere accordi distributivi con una compagnia di assicurazione vita, non-vita o specializzata nel ramo malattia, anche se l’effettiva capacità di operare in base a tali accordi verrà limitata a un predefinito numero di stati.

Gli istituti bancari, d’altro canto, hanno espresso la propria preferenza per cooperare con imprese assicuratrici multiramo.
Gli esperti del settore assicurativo ritengono che le nuove linee guida contribuiranno allo sviluppo dell'assicurazione malattia nel paese, grazie al rafforzamento della rete distributiva.

Ne risulteranno anche vantaggi sul fronte di un migliore accesso alla sanità da parte della popolazione. In questo senso, si calcola che il “gap” fra il costo complessivo delle cure mediche sostenuto dalla popolazione indiana e l'importo totale coperto dall’assicurazione malattia si aggiri intorno ai 57 miliardi di dollari USA (pari a 43,8 miliardi di euro).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 4° mercato assicurativo dell’Asia e l’11° su scala mondiale.