Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Calamità naturali

TAILANDIA: IN VISTA L’ISTITUZIONE DI UN FONDO PUBBLICO CONTRO LE ALLUVIONI?

Thailand: Govt mulls setting up flood fund to help insurers - 02-12-11

Asia Insurance Review


E’ attualmente allo studio del Governo tailandese l’istituzione di un fondo pubblico per sostenere la ricostruzione nel paese, dopo i danni provocati dalle gravi inondazioni verificatesi nei mesi scorsi (1).

Le stime dei danni assicurati sono state calcolate in circa 12,8 miliardi di dollari USA, perdite alle quali risultano esposte soprattutto compagnie assicuratrici giapponesi. Il progetto di fondo pubblico sarebbe destinato anche al sostegno delle imprese assicuratrici coinvolte nella liquidazione dei danni causati dall’alluvione.

A seguito della catastrofe naturale in questione, i tre principali assicuratori danni del Giappone hanno rivisto al ribasso le proprie previsioni sugli utili annuali. Il gruppo assicurativo MS&AD, in particolare, ha ridotto del 91% le proprie previsioni annue sui redditi netti (stimati ora in 6 miliardi di Yen, pari a 59 milioni di euro): gli esborsi sostenuti dall’impresa per i risarcimenti a seguito delle calamità naturali in Thailandia hanno infatti raggiunto i 130 miliardi di Yen (pari a 1,3 miliardi di euro). Il gruppo Tokio Marine prevede sinistri per 100 miliardi di Yen, il gruppo NKSJ per 30 miliardi.

Secondo AON Benfield, nota società specializzata in risk assessment, i premi assicurativi sono destinati ad aumentare su scala mondiale come diretta conseguenza delle inondazioni in Tailandia, delle tempeste negli Stati Uniti e degli tsunami in Giappone.


__________________________

(1) Si veda, in proposito, “L’ALLUVIONE D’AUTUNNO IN TAILANDIA: PRIME VALUTAZIONI DEI DANNI” (“Floods in Thailand (Oct. 2011)” ), in: Panorama Assicurativo n. 97, novembre 2011 – Sezione “News” e, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo, “Alluvione in Tailandia: stime degli oneri assicurativi da parte di Swiss Re e Munich Re” – Sezione “News”.