Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Calamità naturali

PREVISTA L’INTRODUZIONE, ENTRO IL 2015, DI UN FONDO PER LA COPERTURA DEL RISCHIO CAT-NAT NELLA REGIONE PACIFICO-ASIATICA

Japan: Govt to implement disaster insurance scheme for ASEAN by 2015 - 05-12-11

Asia Insurance Review


Il governo giapponese è intenzionato a istituire un fondo assicurativo contro le conseguenze delle calamità naturali nella regione dell’Asia-Pacifico. L’istituzione di tale fondo avverrebbe in collaborazione con la Banca Mondiale e la Asian Development Bank. Il progetto verrebbe poi alimentato – riferisce la stampa giapponese – sia dai premi assicurativi raccolti presso i paesi aderenti sia dai contributi provenienti dal Giappone e da altri paesi industrializzati.

L’iniziativa mira a fornire copertura assicurativa e a offrire sostegno finanziario per le attività di ristoro dei danni nell’area in questione.
Il Governo giapponese auspica una piena partecipazione al progetto – la cui realizzazione è prevista nel 2015 – da parte dei dieci paesi membri ASEAN (Association of South-East Asian Nations). Alcune simulazioni delle conseguenze di calamità naturali saranno effettuate in diversi paesi (Filippine, Indonesia e Vietnam) entro la fine dell'anno.

Secondo ADB-Asian Development Bank, la regione asiatica rappresenta circa il 40% del totale mondiale delle aree geografiche interessate da fenomeni di calamità naturale. Attraverso il nuovo Fondo pertanto, si intende agevolare l’accesso dei paesi dell’area ai capitali necessari alla ricostruzione.