Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Solvibilità

L’ASSICURAZIONE IN MESSICO IN MARCIA VERSO SOLVENCY II

El sector de seguros se adapta a las nuevas normas de Solvencia II


BDS - Boletin Diario de Seguros - 28 novembre 2011
http://imagenes.rbi.es/inese/BDSAM/noviembre11/bdsam2811.html


Il settore assicurativo messicano ha avviato studi di impatto per verificare gli effetti dei nuovi requisiti di capitale che saranno introdotti, gradualmente, a partire dal 2012 e che saranno coerenti con quanto previsto, a livello europeo, da Solvency II.

Secondo alcune indicazioni provenienti dagli operatori dal settore, tuttavia, diverse imprese di assicurazione potrebbero trovarsi in difficoltà nell’allinearsi ai nuovi requisiti, al punto di dover rinunciare all’operatività sul mercato.

La disciplina di vigilanza prudenziale propone una nuova metodologia di valutazione delle riserve tecniche e delle attività di bilancio.
Attualmente, le imprese sono tenute a detenere attivi sufficienti a coprire le riserve tecniche e a coprire i requisiti minimi di capitale. Sulla base delle nuove regole, le imprese dovranno costantemente disporre di risorse sufficienti per far fronte sia agli impegni “tecnici” sia ad eventuali, improvvisi rialzi della sinistralità.

Secondo il Banco Central, il settore assicurativo ha realizzato un utile da investimenti del 14,6% (dato riferito a giugno 2011), un livello in lieve flessione rispetto all’anno precedente (15,6%).