Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Debito pubblico

DIMENSIONE E COMPOSIZIONE DEL DEBITO PUBBLICO NEI PAESI DELLA ZONA EURO. PAPER DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

The size and composition of Government debt in the Euro area

Dagmar Hartwig Lojsch, Marta Rodriguez-Vives, Michal Slavik


ECB – European Central Bank
http://www.ecb.int/


Visualizza il rapporto


Il paper illustra i diversi concetti di debito pubblico nell’area euro, con particolare enfasi sulla sua dimensione e composizione.

Con riguardo alla dimensione, gli autori considerano le differenti definizioni in uso, in particolare il concetto di “gross general Government debt”, utilizzato nelle procedure di sorveglianza di bilancio nell’area euro, le passività totali derivanti da un “Government balance sheet approach” e il debito netto (che detrae, dalle passività, le attività finanziarie pubbliche). Discutono, inoltre, la nozione di “debito occulto”, che può prendere la forma di passività implicite e contingenti.
Con riguardo alla composizione, il paper offre una panoramica sul debito pubblico dei paesi euro suddiviso per scadenza, tipo di detentore, valuta di emissione.

Tutti gli indicatori mostrano un significativo aumento del debito, nella maggior parte dei paesi euro, come conseguenza della crisi. Tale aumento presenta molteplici implicazioni “politiche”:

- la crescita del debito rende urgente l’adozione di misure di rientro che riportino la fiducia sui mercati;
- la vigilanza fiscale deve prestare una maggior attenzione rispetto al passato agli indicatori del debito pubblico;
- le attività finanziarie pubbliche possono svolgere un ruolo quando si analizza la solvibilità di un paese;
- le passività pubbliche implicite o fuori bilancio devono essere attentamente valutate e monitorate;
- il concetto di debito lordo dovrebbe rimanere la base per la vigilanza fiscale in Europa e, in particolare, per la procedura sui disavanzi eccessivi;
- oltre alla dimensione, anche la composizione del debito è un’indicazione cruciale per la valutazione del grado di vulnerabilità dei conti pubblici.