Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

PERCEZIONE DEL RISCHIO E COMPORTAMENTO DEI RISPARMIATORI DURANTE LA CRISI FINANZIARIA 2007-2009

How Severe Was the Impact of the Financial Crisis on Individual Investor Perceptions and Behavior? - Ottobre 2011

NETSPAR – Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement


Visualizza il documento


La crisi finanziaria del 2007-2009 ha fortemente colpito la ricchezza degli investitori individuali. Parecchi mesi di mercati finanziari in declino hanno quasi dimezzato il valore dei portafogli mobiliari.

Questo drammatico effetto, combinato con l’elevata incertezza e volatilità dei mercati, potrebbe aver indotto nei risparmiatori un cambiamento radicale nel modo di percepire il rischio di mercato e nel loro comportamento di investimento. Secondo opinioni diffuse, ad esempio, la crisi ha reso gli investitori più consapevoli del rischio effettivo connesso all’investimento azionario, ha ridotto le aspettative di investimento e la tolleranza al rischio, ha aumentato la percezione del rischio e li ha indotti a diminuire la rischiosità complessiva del portafoglio.

Sorprendentemente, la ricerca accademica su questi aspetti rimane scarsa.
Gli autori intendono colmare questo vuoto e compiono un’analisi completa delle percezioni e dei comportamenti degli investitori durante il periodo di crisi.

I risultati dell’indagine indicano che le percezioni degli investitori sono oscillate in modo significativo durante la crisi. All’inizio, le aspettative di rendimento e la tolleranza al rischio sono generalmente diminuiti, mentre la percezione del rischio è cresciuta. Verso la fine della crisi, tutti e tre gli indicatori hanno mostrato una tendenza a tornare verso i valori originari.

Contrariamente all’opinione comune, i risultati suggeriscono che la crisi del 2007-2009 non ha avuto un impatto duraturo su percezioni e comportamenti degli investitori.