Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO NEL NORD AFRICA E NEL MEDIO ORIENTE SECONDO AM BEST

Middle East & North Africa – Market Review - Insurance Growth Anticipated

Yvette Essen


AM BEST
www.ambest.com


Il report AM Best sui mercati assicurativi dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente riassume i risultati di alcuni studi focalizzati sulle prospettive di sviluppo di operatori assicurativi e riassicurativi, in un contesto caratterizzato da situazioni contingenti molto particolari sia dal punto di vista economico sia da quello politico e sociale.

La volatilità delle economie della regione lascia presupporre che, per l’anno in corso, non sia replicabile la decisa crescita della raccolta assicurativa registrata nel 2010. Tuttavia, fattori quali l’introduzione di assicurazioni obbligatorie e il mantenimento dei prezzi del petrolio fanno ritenere che la domanda assicurativa sia destinata a mantenersi su livelli elevati.

La crescente concorrenza fra gli operatori già oggi si riflette in una riduzione della redditività del business, mentre gli eventi rivoluzionari del 2011 - denominati sinteticamente “Primavera Araba” - delineano scenari in forte evoluzione, che si traducono in rischi potenzialmente elevati per gli operatori assicurativi e riassicurativi attivi nei paesi interessati.
A questo va aggiunto che l’inquadramento regolamentare dell’attività assicurativa si traduce sovente in un fattore ulteriore di rischio.
Infatti:
- un settore portante della raccolta - quale la r.c. auto obbligatoria - si trova inquadrata in regolamentazioni molto stringenti, che non ammettono la libertà tariffaria. È il caso di Egitto, Giordania e Qatar, dove questo ramo è fonte di scarsa redditività per le compagnie;
- l’instabilità finanziaria spinge sempre di più le imprese verso il miglioramento della gestione tecnica, ma questa volontà spesso si scontra con i vincoli regolamentari vigenti;
- in alcuni Paesi, quali l’Arabia Saudita, l’impianto regolamentare subisce modificazioni significative e frequenti, che rendono difficoltosa l’operatività delle compagnie.

AM Best, pertanto, ha rivisto al ribasso il rating delle compagnie presenti nella regione. In particolare, ha apportato significative variazioni nel caso degli operatori riassicurativi più presenti nei Paesi interessati dagli eventi della “Primavera Araba”.

Il report è stato pubblicato sul sito di AM Best. Per la consultazione viene richiesta una registrazione.