Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Analisi dei mercati

AM BEST: MARKET REVIEW DELL’ASSICURAZIONE DANNI IN NUOVA ZELANDA

2011 Special Report: New Zealand Non-Life – Market Review. New Zealand’s Insurance Market on Cusp of Transformation

Yvette Essen


AM BEST
www.ambest.com


AM Best ha recentemente pubblicato un rapporto sull’assicurazione danni in Nuova Zelanda.
Il settore è stato recentemente sottoposto a dura prova dal terremoto che quest’anno ha colpito la zona di Christchurch, una delle più densamente urbanizzate del Paese.
Proprio l’esposizione al rischio sismico e le risposte di sistema che le Autorità locali hanno allestito costituiscono uno dei punti fondamentali dell’analisi presentata.

L’intensificarsi dell’attività sismica in territorio neozelandese ha aperto il dibattito sulla revisione degli standard edilizi. Questo scenario potrebbe offrire importanti occasioni di business per le compagnie danni, con particolare riguardo ai rischi dell’abitazione, ma il varo dei nuovi regolamenti edilizi non risulta di rapida attuazione.
A fronte degli importanti oneri emersi a seguito del terremoto di Christchurch, la cessione in riassicurazione dei rischi assunti è divenuta molto costosa, a un punto tale da spingere le compagnie ad attivare forme alternative di trasferimento del rischio.

Oltre alle incertezze legate agli eventi naturali, il comparto danni vive oggi una situazione di forte incertezza dal punto di vista regolamentare. La futura attuazione di quanto stabilito da una legge del 2010 porterà profondi cambiamenti fra gli operatori, chiamati a soddisfare requisiti patrimoniali molto più rigorosi.

La raccolta premi complessiva nel Paese è stata pari nel 2010 a 11,5 miliardi di dollari neozelandesi (+3,62%), con i premi vita a 1,8 miliardi di dollari neozelandesi e i premi danni a 9,7 miliardi di dollari neozelandesi.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Nuova Zelanda è il 2° mercato assicurativo Danni dell’Oceania e il 31° su scala mondiale.

Il report è stato pubblicato sul sito di AM Best. Per la consultazione viene richiesta una registrazione.