Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Partecipazione agli utili vita

UNA TECNICA “IBRIDA” DI “PORTFOLIO REPLICATION” APPLICATA A PORTAFOGLI DI PRODOTTI VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI

A formalized hybrid portfolio replication technique applied to participating life insurance portfolios

Ludovic Dubrana


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il paper


La pratica della “portfolio replication” si è dimostrata efficace nel market risk management attraverso una modellizzazione appropriata di una serie di strumenti finanziari non-lineari. La replicazione dei portafogli ha offerto un quadro intuitivo e operativo per considerare i rischi finanziari delle polizze vita in analogia con quelli degli strumenti finanziari, con formule analitiche in grado di cogliere la non-linearità degli strumenti.

Il lavoro in esame presenta un framework innovativo per la “portfolio replication” che risulta di grande importanza, alla luce dei nuovi requisiti patrimoniali previsti da Solvency II, quando applicati a prodotti vita che prevedono opzioni e garanzie.
Mentre le tecniche classiche di replicazione richiedono approssimazioni e valutazioni soggettive (“expert judgement”), l’approccio proposto si basa su un framework formalizzato che parte dalla costruzione di portafogli replicanti ottimali: si tratta di un modello ibrido che combina la tecnica di replicazione “pura” e un approccio “curve fitting”.
La qualità dei portafogli replicanti in condizioni estreme dei mercati finanziari è testata confrontandola con un’ampia gamma di scenari (quali quelli del QIS5, l’EEV e altri).

Per determinare i prezzi degli strumenti finanziari si utilizza la tecnica dei minimi quadrati ordinari, al fine di identificare la composizione di portafoglio che meglio replica i flussi delle passività – sia al momento attuale sia alla fine della proiezione – in condizioni di mercato differenti.
Miglioramenti aggiuntivi sono introdotti per poter variare i pesi dei diversi strumenti finanziari al variare delle passività.
Un esempio di strategia di calibrazione che porta a un portafoglio replicante ottimale è descritto nel paper.