Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

L’EVOLUZIONE DEL BENESSERE DEGLI ITALIANI NEI 150 ANNI DALL’UNITÀ: UN’ANALISI STORICA DEI DATI

The Well-Being of Italians: A Comparative Historical Approach Quaderni Di Storia Economica n. 19, ottobre 2011 (presentato in occasione della Conference “Italy and the World Economy, 1861-2011”)

Andrea Brandolini, Giovanni Vecchi


Banca d’Italia
www.bancaditalia.it


Visualizza il Quaderno


Il paper, pubblicato nella Collana di “Quaderni di Storia Economica” della Banca d’Italia, descrive l’evoluzione del benessere degli italiani nei 150 anni che sono trascorsi dall’unificazione del Paese.

I progressi sul fronte del tenore di vita sono stati sostanziali: il PIL procapite è cresciuto di 13 volte tra il 1861 e il 2010, mentre le ore lavorate sono diminuite in misura consistente. Questi sono, tuttavia, andamenti in linea con quelli sperimentati dalla maggior parte dei paesi europei.

Utilizzando un nuovo database sui bilanci delle famiglie, gli autori mostrano come la crescita economica si sia accompagnata a una riduzione di lungo periodo delle diseguaglianze, tendenza che sembra tuttavia essersi invertita negli ultimi due decenni.

I progressi non si sono limitati all’ambito strettamente economico: il livello di istruzione è migliorato considerevolmente, anche se in minor misura rispetto ad altri paesi. D’altro canto, l’aumento della speranza di vita alla nascita – passata dai 29 anni del 1861 agli 82 del 2010 – è stato spettacolare e pone quella italiana tra le popolazioni più longeve.