Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

EIOPA: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA RELATIVE ALL’ “OWN RISK AND SOLVENCY ASSESSMENT” (ORSA)

EIOPA Consultation Paper on the proposal for guidelines on Own Risk and Solvency Assessment – CP 1/008 (7 Nov., 2011)

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la pagina delle open consultations (contenente il CP e il template per commenti)


L’ “Own Risk and Solvency Assessment”, noto con l’acronimo “ORSA”, è uno dei requisiti più innovativi previsti dal regime Solvency II.
Gli articoli 45 e 246 della Direttiva Solvency prevedono l’obbligo, rispettivamente a carico delle imprese singole e dei gruppi, di condurre – come parte integrante del proprio sistema di risk management – una valutazione completa del profilo di rischio e di solvibilità.
Si tratta di una valutazione globale, che considera tutti i rischi - quantificabili e non -, oltrepassa l’orizzonte temporale annuale previsto per il calcolo del SCR e si estende lungo l’arco previsto dal business plan aziendale.

EIOPA ha elaborato le linee-guida in esame al fine di sciogliere i dubbi interpretativi insorti con riguardo ai menzionati articoli della Direttiva Solvency e di agevolare un’applicazione uniforme a livello europeo dei requisiti in materia di ORSA.
Le linee-guida (sono 24 in tutto) si concentrano non tanto sulle modalità di conduzione dell’ORSA, su cui EIOPA conferma una sostanziale discrezionalità per le imprese, quanto sugli obiettivi che il processo di valutazione dovrebbe consentire di raggiungere.

Le linee-guida si applicano sia alle imprese singole sia ai gruppi (con evidenziazione, in quest’ultimo caso, delle specificità), sia a chi utilizza la formula standard sia a chi ricorre a modelli interni.
Esse coprono temi generali, quali:

- il principio di proporzionalità,
- il ruolo degli organi amministrativi,
- la determinazione del processo di “assessment”,

come pure temi più specifici, quali:

- la valutazione dei requisiti complessivi di solvibilità,
- il rispetto “nel continuo” dei requisiti patrimoniali,
- gli scostamenti dalle ipotesi sottostanti il calcolo del SCR.

Il documento non tratta, tuttavia, del ruolo delle Autorità di vigilanza, argomento che verrà affrontato nelle linee-guida dedicate al “Supervisory Review Process”.

Il termine per l’invio dei commenti è il 20 gennaio 2012.