Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Immobili, Modelli di rischio

MODELLI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IMMOBILIARE PER BANCHE E ASSICURAZIONI: UN’APPLICAZIONE ALLA REALTA’ AUSTRALIANA

House price risk models for banking and insurance applications

Katja Hanewald, Michael Sherris


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com


Visualizza il paper


La recente crisi finanziaria internazionale ha evidenziato l’esposizione significativa di banche e assicurazioni (in quest’ultimo caso, soprattutto di imprese specializzate nell’assicurazione del credito – “monoliners”) nei confronti del settore dell’edilizia residenziale.

Gli autori del paper in esame effettuano una valutazione dei “risk models” applicabili a banche e assicurazioni con riguardo alle esposizioni immobiliari, con riferimento specifico agli utilizzi ai fini di pricing, risk management e gestione di portafoglio.
I fattori di rischio e l’eterogeneità dei prezzi degli immobili sono valutati prendendo come riferimento le diverse aree della città di Sydney, Australia, in un periodo compreso tra il 1979 e il 2011.

Nel lavoro si illustra come la variabilità dei prezzi degli immobili nelle diverse aree sia significativa e la sua analisi richieda valutazioni di rischio più ampie di quelle che sono basate su indici dei mercati immobiliari.

Benchè le serie storiche degli indici di mercato riescano a cogliere le variazioni temporali dei prezzi immobiliari, per quantificare l’eterogeneità territoriale sono necessari modelli più sofisticati.
Si dimostra che variabili macroeconomiche e finanziarie, come pure fattori geografici e socio-demografici, si rivelano essere importanti fattori di rischiosità dei prezzi immobiliari e debbano essere tenuti in debito conto dagli intermediari finanziari.