Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: IL SETTORE ASSICURATIVO IN CRESCITA ANCHE NEL 2011. REPORT DI A.M. BEST

Harnessing Momentum in China’s Evolving Insurance Market

AM BEST


Visualizza il Report


Lo scorso mese di ottobre, AM Best ha pubblicato un report sull’andamento del mercato assicurativo in Cina.
Secondo gli autori, il mercato assicurativo cinese sta mantenendo il suo trend di crescita, con un tasso di penetrazione che ha raggiunto il 3,65% del PIL nel 2010 (rispetto al 3,3% del 2009). In particolare, i due business - vita e danni - hanno raggiunto, rispettivamente, il 2,43% e l’1,22% del PIL.
La raccolta premi è cresciuta del 30,4% nel 2010, raggiungendo i 1.453 miliardi di Yuan (pari a 171 miliardi di euro), attestandosi, per i rami vita e danni, rispettivamente, a 967,9 e 484,8 miliardi di Yuan.

Secondo l’Autorità di vigilanza per il settore assicurativo (CIRC), la domanda di assicurazione ha continuato a crescere nel corso del 2011 (ultimo dato disponibile: agosto), facendo registrare una raccolta premi totale pari a 1.007 miliardi di Yuan (308 miliardi di Yuan nel settore danni e 699 miliardi in quello vita).
Da un confronto con i dati della raccolta premi nei primi otto mesi del 2010 (pari a 1.010 miliardi di Yuan), si evidenzia una calo nella raccolta vita – determinato, sostanzialmente, dagli effetti della nuova regolamentazione sulla bancassicurazione - e una crescita nella raccolta danni, malgrado il rallentamento nelle vendite di auto dopo il ritiro degli incentivi governativi. La raccolta auto ha rappresentato, nel 2010, il 74% del business danni.

A.M. Best classifica i Paesi in 5 categorie, passando da “CRT-1” (Paese con rischio 1: “ambiente stabile, con una minima percentuale di rischio”) a “CRT-5„ (Paese con rischio 5: “forte percentuale di rischio”).
La Cina è un paese a rischio 3 (CRT-3), grazie alla sua alta percentuale di crescita economica determinata da un forte export e dal forte sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture. Negli ultimi anni l’economia cinese ha goduto di una relativa stabilità, grazie alle politiche monetarie e fiscali del adottate dal Governo.
Nelle sue ultime stime, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha previsto che l'economia cinese crescerà, nel 2011, a un tasso del 9,6%.

Le recenti catastrofi naturali e le inondazioni che hanno colpito diverse città, nel giugno scorso, hanno danneggiato più di 500.000 abitazioni - come pure strade, ponti e ferrovie - facendo crescere, tra la popolazione, la consapevolezza dell'importanza di una copertura assicurativa.

Per quanto riguarda gli operatori vita in Cina, essi si trovano ad affrontare sfide simili a quelle degli operatori danni, compresa la crescente incertezza macroeconomica che potrebbe ridurre la crescita del settore. La volatilità dei mercati finanziari e i bassi tassi di interesse rappresentano ulteriori sfide per le imprese vita, che si trovano a gestire portafogli in costante crescita.

La gestione dei rischi nel settore assicurativo cinese non è ancora sviluppata, sebbene ci sia generalmente una maggiore consapevolezza della sua importanza. Per questo motivo, CIRC ha di recente pubblicato alcune linee guida per l’implementazione della gestione dei sistemi di risk management nelle imprese vita e malattia.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Cina è il 2° mercato assicurativo dell’Asia e il 6° su scala mondiale.