Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato del lavoro

TENDENZE E PROSPETTIVE DEL MERCATO DEL LAVORO NEL MONDO: RAPPORTO ILO 2011

World of Work report 2011. Making markets work for job

INTERNATIONAL LABOUR ORGANIZATION, INTERNATIONAL INSTITUTE FOR LABOUR STUDIES


Visualizza il Report


L’International Labour Organization (ILO), l’organizzazione internazionale delle Nazioni Unite che si occupa delle problematiche del lavoro, ha pubblicato il Report annuale 2011, contenente una descrizione dell’evoluzione recente registrata sul mercato nel lavoro a livello mondiale.

Gli autori segnalano come la crisi economico-finanziaria nei paesi occidentali stia avendo ripercussioni sul piano occupazionale, accentuando le disuguaglianze e, per tale via, mettendo a rischio la coesione sociale.

Per quanto riguarda l’Europa, il Report evidenzia che, nel 2010, la crescita dei posti di lavoro temporanei ha controbilanciato la perdita di posti di lavoro a tempo indeterminato.

La prolungata recessione sta provocando anche effetti a lungo termine: la quota di persone senza lavoro da più di dodici mesi è cresciuta sia nelle economie avanzate sia in quelle in via di sviluppo.
Cresce inoltre la quota di “scoraggiati”, cioè di coloro che hanno rinunciato a cercare lavoro. Nelle economie avanzate otto milioni di individui hanno lasciato il mercato del lavoro, con una diminuzione dello 0,5% del tasso di attività complessivo.

Dopo un capitolo iniziale di inquadramento delle principali tendenze macroeconomiche e occupazionali, il report approfondisce una serie di aspetti quali la distribuzione del reddito, la retribuzione del “fattore lavoro”, le riforme fiscali idonee a rilanciare l’occupazione.
E’ inoltre presente un ampio apparato statistico relativo alle principali variabili che interessano il mercato del lavoro a livello mondiale.