Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: S&P RIVEDE IN NEGATIVO L’OUTLOOK DELL’ASSICURAZIONE DANNI

Thailand: S&P revises outlook on non-life sector to negative - 07-11-11

Asia Insurance Review


In un suo recente rapporto, Standard & Poor’s ha rivisto al ribasso le prospettive di crescita per il settore assicurativo danni tailandese (rating da “Stabile” a “Negativo”), a fronte delle significative perdite conseguenti alle inondazioni dei mesi scorsi(1), ritenute in grado di indebolire la performance del comparto nel 2011.
L’Autorità di vigilanza ha stimato in 3,3 miliardi di dollari (pari a 2,4 miliardi di euro) i danni assicurati causati dall’acqua, anche se fonti governative prevedono che il dato possa innalzarsi fino a 6 miliardi di dollari.

La maggior parte dei danni assicurati sono concentrati presso i grandi complessi industriali ubicati nei dintorni di Bangkok. L’onere assicurativo è in larga parte destinato a gravare su imprese estere di (ri)assicurazione, anche se il mercato locale – a causa della ridotta dimensione delle compagnie – risulta comunque vulnerabile.

Secondo fonti governative, la raccolta premi stimata per i rami danni nel 2011 è prevista raggiungere i 4,7 miliardi di dollari (pari a 3,5 miliardi di euro).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re–Sigma, la Tailandia è l’8° mercato assicurativo dell’Asia e il 32° su scala mondiale.

__________________________

(1) In proposito, si veda anche: “L’ALLUVIONE D’AUTUNNO IN TAILANDIA: PRIME VALUTAZIONI DEI DANNI” (“Floods in Thailand”), in: Panorama Assicurativo n. 97, novembre 2011 – Sezione “News”.