Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Solvency II

SOLO IL 15% DELLE IMPRESE È IN LINEA CON I NUOVI REQUISITI "SOLVENCY II": INDAGINE DI EVERIS CONSULTING

Estudio de Gestión de Riesgos en el Sector Asegurador - Edición 2011

EVERIS Consulting


Press release: Slo el 15% de las aseguradoras cumple con los requisitos que exige Solvencia II

Visualizza lo studio


L’industria assicurativa ha da tempo avviato i processi di adeguamento al nuovo regime prudenziale “Solvency II”. Nonostante la data di entrata in vigore si stia rapidamente avvicinando, non tutte le imprese risultano già in grado di soddisfare i nuovi requisiti richiesti dalla normativa.

Sono queste alcune delle conclusioni a cui perviene uno studio elaborato da Everis Consulting, che ha coinvolto circa quaranta imprese assicuratrici ubicate in diversi paesi (Spagna, Portogallo e Italia, nonché Brasile, Messico e Argentina), al fine di analizzare le tecniche di gestione del rischio utilizzate e verificare - almeno per le imprese europee - lo stato di avanzamento nel processo di adeguamento ai nuovi requisiti stabiliti da “Solvency II”.

Nel dettaglio, solo il 15% delle imprese del campione si pone a uno “stadio avanzato” del processo di adeguamento, mentre il 25% risulta in “consistente ritardo”.

Secondo lo studio, il mercato spagnolo ha un grado di adeguatezza simile a quello che caratterizza altri paesi del meridione d’Europa (Italia e Portogallo), grazie soprattutto all’apporto delle multinazionali, che forniscono un impulso positivo verso lo sviluppo di sistemi a strutture “Solvency II - Compliant” “Solvency II”.

Il 70% delle compagnie che compongono il campione intende raggiungere elevati standard di risk management entro il medio periodo; tuttavia, il 65% del campione non ritiene che Solvency II sarà in grado di migliorare il grado di competitività dell’impresa.