Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione vita

BANCA D’OLANDA: LA REDDITIVITA’ DELL’ASSICURAZIONE VITA SOTTO PRESSIONE

Profitability of life insurance sector under pressure DNB Bulletin - 25 Ottobre 2011

DE NEDERLANDSCHE BANK


Visualizza l'articolo


La banca centrale olandese (DNB) ha pubblicato, nel proprio “Bollettino”, una sintesi dei risultati di uno studio recentemente condotto sulla redditività dell’assicurazione vita.

Sono diverse le sfide cui si trova di fronte, attualmente, l’industria assicurativa vita nei Paesi Bassi.
Dal 2010 il volume d’affari è in contrazione, mentre si è fatta più forte la concorrenza dei prodotti bancari di risparmio. L’imminente arrivo di “Solvency II” richiederà agli assicuratori la detenzione di maggiori mezzi patrimoniali per far fronte a tutti i rischi quantificabili.

La Banca d’Olanda sottolinea l’importanza di tener conto della redditività nel momento in cui vengono definiti i prezzi dei prodotti vita da collocare sul mercato. Nell’attuale scenario economico-finanziario, caratterizzato da ridotti tassi di interesse, i prodotti non garantiti risultano più profittevoli di quelli garantiti.

L’entrata in vigore di Solvency II comporterà notevoli cambiamenti, in primo luogo sul fronte dei criteri di valutazione delle poste di bilancio. DNB auspica che le imprese olandesi comincino già ora a familiarizzare con un reporting basato su valori “market-consistent” e che anche nel pricing si inizi a tener conto dei nuovi principi di Solvency II.