Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹

PUBBLICATO IL SECONDO “FINANCIAL STABILITY REPORT” DI BANCA D'ITALIA

Financial Stability Report

Banca d’Italia


Visualizza il report


Banca d’Italia ha pubblicato la seconda edizione del rapporto sulla stabilità finanziaria.

Il Rapporto illustra dapprima i rischi macroeconomici e l’evoluzione dei mercati internazionali. Passa, poi, ad esaminare la condizione finanziaria delle famiglie e delle imprese. Al sistema bancario e finanziario, nonché ai mercati, al sistema dei pagamenti e alle infrastrutture di regolamento, sono dedicati i capitoli finali del rapporto.

Sono aumentate, in questo ultimo anno, le preoccupazioni sulla solidità degli emittenti pubblici e privati a elevato indebitamento. La debolezza ciclica, inoltre, rischia di prolungarsi nel tempo, in quanto la correzione del debito pubblico e il deleveraging finanziario del settore privato spingono verso un’accentuazione delle spinte recessive.

A livello europeo, dunque, si rivela sempre più necessaria una strategia complessiva di risoluzione della crisi finanziaria.
Per quanto riguarda il nostro Paese, esistono debolezze - alto debito e bassa crescita - ma anche punti di forza. Fra questi ultimi, la situazione finanziaria delle famiglie, che è solida, e il contenuto livello del disavanzo pubblico, il basso indebitamento estero e la solidità delle banche e del sistema finanziario.

Il rapporto presenta un ampio apparato statistico.