Panorama Assicurativo Ania

Tutela dei consumatori, Reclami

CONSULTATION PAPER DELL’EIOPA SULLE PROCEDURE DI GESTIONE DEI RECLAMI

Consultation Paper On: a) The Proposal for Guidelines on Complaints-Handling by Insurance Undertakings (EIOPA- CP-11/010a); b) Draft Report on Best Practices by Insurance Undertakings in handling complaints (EIOPA- CP-11/010b)

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


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L’Eiopa, l’Autorità europea di vigilanza sul settore assicurativo, ha avviato una pubblica consultazione sulle linee guida per la gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione.

Le finalità del documento sono le seguenti:
- chiarire quali sono le aspettative della vigilanza con riguardo ai sistemi di controllo interno adottati dalle imprese nel campo della gestione dei reclami della clientela e le iniziative per rendere tali sistemi più efficienti;
- fornire linee guida sulle informazioni da fornire ai consumatori;
- fornire indicazioni sulle procedure per dare seguito ai reclami, assicurando per tale via un’adeguata tutela degli assicurati.

La pubblica consultazione termina il 31 gennaio 2012.