Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Riassicurazione, Regolamentazione, Riforma

ADOTTATA DA NAIC LA “MODEL LAW AND REGULATION ON CREDIT FOR REINSURANCE”: VERSO L’ELIMINAZIONE DEI DEPOSITI DI GARANZIA PER LE CESSIONI ALL’ESTERO?

NAIC adopts important step in US reinsurance collateral reform

CEA – Insurers of Europe


Visualizza la press release CEA (08.11.2011):

NAIC Reinsurance Task Force:

Revised Credit for Reinsurance Model Law (#785) adopted by NAIC 06-Nov-2011 13 p.

Revised Credit for Reinsurance Model Regulation (#786) adopted by NAIC 06-Nov-11 - 41 p.

Specific Additional Amendments to Credit for Reinsurance Models and Preface adopted by Executive (EX) Committee and Plenary on 06-Nov-11


In una press release diffusa all’inizio di novembre, il CEA ha accolto positivamente l’adozione - da parte della statunitense NAIC (National Association of Insurance Commissioners) - di una “Model Law and Regulation on Credit for Reinsurance”, avvenuta lo scorso 6 novembre.
Secondo il CEA, si tratta di un passo importante nella direzione di una concreta riforma della regolamentazione statunitense in materia riassicurativa.

Una volta recepita nei singoli Stati, la “Model Law” offrirà alle imprese assicuratrici statunitensi l’opportunità di vedere riconosciuto, ai fini di vigilanza, il credito verso imprese riassicuratrici “non-U.S.A.” senza che sia necessario richiedere al riassicuratore estero il deposito di una garanzia per il 100% del credito.
Il CEA – nella sua qualità di Federazione delle imprese di assicurazione e di riassicurazione in Europa – si era a lungo opposta alla richiesta di tale deposito, in quanto considerato discriminatorio e lesivo del principio di equità di trattamento per gli assicuratori europei, soggetti a prudente regolamentazione e finanziariamente affidabili.

Il CEA auspica che NAIC prosegua il proprio impegno in questo senso affinchè si possa giungere - come, del resto, già pianificato - a una completa revisione dei “Models” entro due anni.