Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Assicurazione vita, Vigilanza

REGNO UNITO: IL PASSAGGIO A “SOLVENCY II” RICHIEDE UNA MODIFICA DELLE NORME IN MATERIA DI POLIZZE UNIT- E INDEX-LINKED

FSA Consultation Paper CP11/23 - 'Solvency II and linked long-term insurance business'

FSA – Financial Services Authority


Visualizza la pagina di presentazione:

Visualizza il Consultation Paper:

FSA CP 23/11 in summary:


Scopo del Consultation Paper - pubblicato dall’Autorità britannica per la vigilanza sui servizi finanziari (FSA) nel mese di novembre - è quello di presentare alcune proposte di riforma della regolamentazione di vigilanza con riguardo alle polizze unit- e index-linked, in modo tale da allinearla ai requisiti di “Solvency II” (si tratta, in modo particolare, delle norme inserite nel Conduct of Business Sourcebook, “COBS 21 - Permitted Links”).

Tali proposte sono destinate a entrare in vigore solo dopo che il progetto Solvency II sarà diventato pienamente operativo (a quest’ultimo proposito, ulteriori dettagli sull’operatività del progetto nel Regno Unito sono indicati nel Consultation Paper FSA n. 22 “Transposition of Solvency II – Part I”, anch’esso pubblicato da FSA in novembre e parimenti commentato in questo numero di Panorama Assicurativo(1)).

Nell’ambito della riforma del Conduct of Business Sourcebook, “COBS 21 - Permitted Links”, tra le indicazioni avanzate da FSA vi sono le seguenti:

- visto che nelle polizze unit-linked è il contraente - e non l’impresa assicuratrice – a farsi carico delle conseguenze negative di un’eventuale, eccessiva rischiosità degli assets sottostanti la polizza stessa, la gestione degli attivi e dei valori di riferimento diventa una questione di “regulatory interest” per la vigilanza;

- particolare cura deve essere dedicata alla vigilanza sull’appropriato trasferimento di tali rischi alle diverse categorie di policyholders; nei confronti di questi ultimi, inoltre, la garanzia di livelli di tutela adeguati anche nell’ambito del “Solvency II framework” costituisce obiettivo prioritario per FSA.

La pubblica consultazione relativa al CP 11/23 verrà chiusa il 15 febbraio 2012 e sarà seguita dalla revisione delle “draft rules” sulla base delle risposte ricevute. L’intento è quello di predisporre uno specifico documento-guida (Policy Statement) nel corso del secondo trimestre 2012.
__________________________

(1) Si veda: “REGNO UNITO: CONSULTAZIONE DELLA FSA SUL RECEPIMENTO DI “SOLVENCY II” (“FSA - CP11/22: Transposition of Solvency II - Part 1” ), in: Panorama Assicurativo n. 98, dicembre 2011 – Sezione “Normativa”.