Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione danni

L’ANDAMENTO DEL BUSINESS DANNI. ALCUNE IMPRESE DEL “LONDON MARKET” QUOTATE

General Insurance: Performance Benchmarking Survey, based on the 2011 half-year results of London Market insurers. - Giugno 2011

KPMG


Visualizza la press release

Visualizza il report


KPMG ha pubblicato l’ottava edizione annuale della “Benchmarking Survey” sull’andamento a metà anno dell’assicurazione danni, con specifico riguardo agli operatori del “mercato londinese”.
Lo studio è elaborato sulla base di dati ufficiali e dichiarazioni di top manager di primarie società del “London Market” quotate alla Borsa di Londra.

Il primo semestre 2011 ha visto la prosecuzione della linea di tendenza 2010, caratterizzata da gravi eventi distruttivi che hanno determinato importanti oneri a carico del settore assicurativo: le inondazioni in Australia a gennaio, il terremoto in Nuova Zelanda a febbraio, il terremoto e lo tsunami in Giappone a marzo e gli uragani che nei mesi di aprile e maggio hanno colpito gli Stati Uniti.

Il primo semestre 2001, pertanto, presenta risultati pesantemente condizionati dalle calamità naturali: rispetto a danni complessivi da catastrofi per 265 miliardi di dollari, gli oneri assicurativi sono valutati in 60 miliardi di dollari. Solo nel 2005 si sono registrati valori più elevati.

Quasi tutte le società considerate (8 su 9) hanno chiuso il semestre in perdita. A tale risultato hanno contribuito anche minori rendimenti sugli investimenti e politiche di prezzo “accomodanti”.