Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Corporate Governance

ABI (ASSICURATORI UK): RACCOMANDAZIONI SULLA GOVERNANCE E SULLA REMUNERAZIONE DEI MANAGER

1) Report on Board Effectiveness. Highlighting best practice: encouraging progress; 2) ABI Principles of Remuneration

ABI – Association of British Insurers


Visualizza il 1 REPORT

Visualizza il 2 REPORT


Gli assicuratori britannici – con attivi superiori a 1.700 miliardi di sterline, equivalenti a più di un quarto del totale investimenti del Paese – sono importanti investitori istituzionali. E’ naturale, dunque, il loro interesse nei confronti del tema della corporate governance delle aziende in cui essi investono.

Il “Report on Board Effectiveness” contiene le raccomandazioni dell’ABI – l’Associazione degli assicuratori britannici – per massimizzare la performance dei Consigli di Amministrazione sul piano della governance.

Il documento considera i seguenti aspetti:
- pari opportunità, composizione diversificata del Board;
- pianificazione del “replacement” dei membri del Board;
- valutazione dell’efficacia dell’attività decisionale.

ABI, inoltre, ha pubblicato l’ultimo aggiornamento delle proprie raccomandazioni sui principi di retribuzione del personale dirigente delle imprese.
Tra gli aspetti evidenziati vi sono i seguenti:

- gestione dei livelli di remunerazione a fronte di performance eccezionali;
- al fine di promuovere il “focus” sulle prospettive di lungo termine, le strutture retributive dovrebbero contenere una componente fissa e una componente variabile, opportunamente bilanciate;
- enfasi sul fatto che livelli retributivi inadeguati rischiano di minare l’efficienza operativa dell’impresa, incidono negativamente sulla reputazione della stessa e costituiscono un fattore lesivo degli interessi dei soci.