Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Calamità naturali

TURCHIA: PRIME STIME DEI DANNI DOPO IL SISMA DI VAN

7.2Mw EARTHQUAKE IN EASTERN TURKEY - 26 ottobre 2011

Guy Carpenter


Visualizza il documento


Lo scorso 23 ottobre un terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito la regione di Van nella Turchia orientale, provocando un numero di vittime compreso fra 500 e 1.000, oltre 1.300 feriti e decine di migliaia di senza tetto.

Gravi danni sono stati riscontrati anche alla rete stradale, a quella elettrica e idrica nonché a oleodotti e gasdotti della zona.

La regione non è nuova a eventi di questo genere. Nel recente passato, sismi di entità analoga sono stati registrati nel 1999 e nel 1976. Nonostante questo, gli standard costruttivi antisismici sono stati rispettati raramente, determinando gravi danni - ancora in via di definizione - a persone e cose.
Per questi stessi motivi, le Autorità della città di Van ritengono che almeno il 3% dell’intero patrimonio immobiliare della provincia sia andato irrimediabilmente perduto.

Alcune primarie società di risk modeling hanno stimato gli impatti assicurativi dell’evento. EQECAT ipotizza oneri assicurativi fra 100 e 200 milioni di dollari (fra 71 e 142 milioni di euro), mentre la stima di AIR Worldwide si colloca fra 55 e 170 milioni di dollari (fra 39 e 121 milioni di euro).

Poiché la Turchia è territorio particolarmente soggetto a eventi sismici di grave entità, lo Stato ha predisposto un piano assicurativo pubblico obbligatorio per le abitazioni private (TCIP). Tuttavia, poiché la regione colpita è una delle più povere del paese e con la più bassa penetrazione assicurativa, le prime stime delle Autorità locali fanno ritenere che l’onere a carico del piano pubblico sia limitato.

Nel capoluogo, Van, solo il 9% delle costruzioni risulta infatti regolarmente coperto da assicurazione obbligatoria.