Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sinistri

INDAGINE TOWERS WATSON SULLA GESTIONE SINISTRI NELLE IMPRESE DANNI STATUNITENSI

Property & Casualty Claim Officer Survey #6: Claim Implications, Challenges and Innovations - Ottobre 2011

Towers Watson


Visualizza l'indagine


Towers Watson ha pubblicato la 6a edizione di un’indagine sui sistemi di gestione dei sinistri nelle compagnie danni statunitensi

L’indagine punta l’attenzione sulle sfide che devono affrontare i responsabili di gestione dei sinistri nell’attuale contesto competitivo, con riguardo ad aspetti quali la soddisfazione del cliente, il perseguimento dell’efficienza operativa e l’ottimizzazione dei supporti tecnologici utilizzati nelle varie fasi della gestione sinistri.

Gli intervistati identificano nella crescita dell’attività e nella redditività i principali obiettivi dell’area e vedono nella gestione del personale, seguita dalla tecnologia e dai risultati finanziari, le sfide prevalenti per raggiungere gli obiettivi.

Particolare rilevanza riveste la capacità di predisporre sistemi organizzativi flessibili e di impegnare in modo ottimale le risorse umane.
Dall’indagine emerge anche una crescente attenzione dell’area sinistri per la soddisfazione del cliente – a volte anche a scapito del contenimento delle spese –, riportando a un ruolo sempre più attivo la funzione delle risorse umane rispetto ai sistemi automatizzati.

L’indagine è stata svolta intervistando 48 responsabili di area sinistri di compagnie danni statunitensi in un periodo compreso fra giugno e luglio 2011.