Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

FITCH: STABILE L’OUTLOOK DEL MERCATO ASSICURATIVO OLANDESE

Fitch: Stable Rating Outlook for Dutch Insurance Sector

Fitch Ratings


Fitch ha di recente confermato la stabilità dell’outlook dell’assicurazione olandese.

Il mercato dei Paesi Bassi è, secondo l’Agenzia, solido, innovativo e altamente competitivo. La pressione sui prezzi potrebbe influenzare la redditività dell’industria assicurativa, ma l’ambizioso programma di tagli dei costi e di aumento complessivo dell’efficienza vanno nella direzione di un miglioramento dei risultati.

La raccolta dei rami vita è in declino dal 2007, in conseguenza di modifiche fiscali che hanno accresciuto la competitività dei prodotti bancari di risparmio. Si è parimenti ridotto il volume delle vendite di prodotti assicurativi tramite sportelli delle aziende di credito. Infine, i bassi tassi di interesse hanno ridotto la redditività, specie per i prodotti con garanzie di rendimento.

L’andamento del settore danni dipende dall’equilibrio tecnico e dall’efficienza gestionale. L’Olanda è caratterizzata dalla presenza del più importante mercato assicurativo sanitario in Europa. Tuttavia, sottolinea Fitch, la gran parte di questa raccolta premi è in effetti sottoscritta direttamente dal Governo stesso, mentre le imprese private svolgono il lavoro amministrativo connesso a queste coperture ma assumono in proprio una quota modesta del relativo rischio. Secondo l’agenzia di rating, il mercato delle coperture sanitarie diverrà sempre più concorrenziale, con un utilizzo esteso delle piattaforme internet per il confronto delle offerte.

Complessivamente, il mercato olandese è ben capitalizzato: secondo il QIS5 di Solvency II, il surplus di capitale rispetto ai requisiti patrimoniali è pari a 17,5 miliardi di euro.

Le previsioni nel medio termine, tuttavia, sono di una redditività inferiore ai livelli precedenti la crisi finanziaria, a causa del permanere di bassi tassi di interesse e di una crescita limitata del PIL.

Il documento è pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.