Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH RIVEDE L’OUTLOOK DEL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO

Fitch revises italian Insurance Outlook to negative from Stable

Fitch Ratings


L’agenzia di rating Fitch ha riveduto al ribasso l’outlook del mercato assicurativo italiano. La revisione segue il recente downgrading del debito dello Stato italiano deciso da Fitch stessa, da Moody’s e da Standard and Poors.

La revisione è successiva di pochi giorni al recente rapporto dell’agenzia che, al contrario, confermava l’outlook del settore, segnalando tuttavia i pericoli connessi al forte legame tra situazione finanziaria delle imprese assicuratrici e stabilità del debito sovrano italiano(1).

Il downgrading, secondo Fitch, è motivato dalla concentrazione della maggior parte degli operatori assicurativi italiani sul mercato domestico e dalla conseguente esposizione ai rischi interni. Le aspettative, inoltre, non sono positive, in quanto le previsioni sull’andamento dell’economia rimangono negative e, di conseguenza, le condizioni economiche delle famiglie sono attese in peggioramento nel 2011 e nel 2012.

D’altra parte, la redditività tecnica nel settore danni e l’andamento delle assicurazioni vita sembrano migliorare, giustificando un giudizio attendista da parte di Fitch, secondo cui il rating può essere rivisto a stabile se il giudizio sul debito sovrano italiano dovesse migliorare.

La situazione del mercato assicurativo italiano ed europeo, dal punto di vista di Fitch, è stata illustrata nel corso del roadshow dell’agenzia di rating che si è svolto a Milano il 26 ottobre 2011.

Il rapporto è disponibile, con registrazione, sul sito www.fitchratings.com.

____________________________________________
(1) Si veda Panorama Assicurativo n. 96, ottobre 2011: “Fitch Ratings: assicurazione italiana solida, nonostante le turbolenze sui titoli di Stato”.