Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

SLOVENIA: CRESCITA CONTENUTA DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2010

Annual report 2010 - Giugno 2011

AZN - Agencija za Zavarovalni Nadzor - Insurance Supervision Agency


Visualizza il rapporto


L’Agenzia di vigilanza sul mercato assicurativo sloveno (AZN) ha pubblicato il rapporto inerente l’andamento del settore nel 2010.
La raccolta premi complessiva si è attestata a 1,9 miliardi di euro, mantenendosi su livelli sostanzialmente identici rispetto al 2009.
Conseguentemente, anche il mix della raccolta è risultato in pratica invariato, con una netta prevalenza del comparto danni (52%), rispetto al vita (26%) e alle coperture della salute (21%).

Guardando ai singoli rami, l’auto rappresenta un elemento fondamentale del business; r.c. auto e kasko contribuiscono, infatti, ad oltre la metà della raccolta danni. Gli altri rami di maggiore peso sono gli altri danni a beni e gli infortuni.

Nel vita, le polizze unit-linked concorrono per poco meno della metà alla raccolta di comparto.

Il rendimento della gestione tecnica è migliorato significativamente nei rami danni dove, accanto a una lieve flessione della raccolta, si è registrata una significativa contrazione degli oneri per sinistri. Il risultato è un rapporto sinistri/premi sceso al 61%, contro il 69% del 2009.
Diversamente è andata negli altri due comparti, ossia il vita e il malattia, dove variazioni lievi nella raccolta sono state accompagnate da più evidenti aumenti nelle prestazioni, che hanno determinato una crescita del rapporto sinistri/premi.

Il rapporto presenta numerosi approfondimenti sugli indicatori salienti del business, spesso corredati da analisi delle serie storiche riferite all’ultimo decennio.

Un capitolo a parte è dedicato al mercato delle coperture assicurative con finalità previdenziali. Si tratta di un mercato che ha appena raggiunto i 10 anni di vita e che attraversa una fase di costante crescita. Nel 2010 ha raccolto 77,5 milioni di euro e realizzato un utile di 3,3 milioni di euro.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Slovenia è il 24° mercato assicurativo in Europa e il 49° su scala mondiale.