Panorama Assicurativo Ania

🇷🇸 Analisi dei mercati

SERBIA: PROSEGUE NEL 2010 LA CRESCITA DEL BUSINESS ASSICURATIVO

Insurance sector in Serbia 2010 report - Giugno 2011

National Bank of Serbia


Visualizza il rapporto


La Banca Centrale Serba (NBS), in qualità di supervisor del mercato finanziario, ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del settore assicurativo a tutto il 2010.

La raccolta premi ha raggiunto i 56,5 miliardi di dinari (559 milioni di euro), registrando un incremento del 5,6% rispetto al 2009.

Il business è dominato dal comparto danni, che contribuisce alla raccolta complessiva nella misura dell’83,5%. La tradizionale leadership del ramo r.c. auto è ulteriormente aumentata nell’anno, per effetto della diminuzione della domanda delle altre coperture di natura volontaria, indotta dalla crisi finanziaria.

Gli attivi gestiti dalle compagnie sono aumentati del 18% nell’anno, raggiungendo i 117,1 miliardi di dinari (1,1 miliardi di euro).

La redditività del business si è accresciuta: il rapporto sinistri/premi è sceso al 73,5%, dal 76,6% del 2009, mentre il rendimento degli attivi è salito all’1,6% (nel 2009 era stato dello 0,7%).

Il numero delle compagnie attive sul mercato è rimasto invariato nell’anno (26, di cui 4 si occupano solo di riassicurazione).

Dal punto di vista delle aree gestionali su cui le compagnie devono focalizzare gli sforzi, la Banca Centrale ha evidenziato la corporate governance, il risk management e la trasparenza verso la clientela.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Serbia è il 32° mercato assicurativo europeo e il 78°su scala mondiale.