Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

LONG-TERM CARE NEGLI STATI UNITI: RISULTATI INSODDISFACENTI, PROSPETTIVE INCERTE

Statutory Analysis of Individual LTC Business - 12 ottobre 2011

Douglas L. Meyer, Julie A. Burke, Bruce E. Cox


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il mercato delle coperture long-term care presenta, negli Stati Uniti, alcune criticità strutturali che hanno sinora impedito uno sviluppo in linea con le potenzialità.

A condizionare il mancato sviluppo del business hanno contribuito, da un lato, risultati economici negativi, che hanno indotto molte imprese ad abbandonare il settore e, dall’altro, un contesto regolamentare incerto, caratterizzato da disposizioni mutevoli che hanno creato incertezze nel mercato.

Il risultato è stata una diffusione del prodotto molto inferiore alle attese: il suo peso, nel contesto del panorama complessivo della raccolta assicurativa, si attesta al 2%. Si è così realizzato un vero paradosso: la LTC è di fatto un mercato di nicchia, nonostante soddisfi un’esigenza di copertura realmente esistente su larga scala ma poco percepita dai consumatori.

Per il futuro Fitch prevede altri fattori di carattere regolamentare che potrebbero ostacolare lo sviluppo del settore, quale la probabile introduzione di divieti all’utilizzo in sede assuntiva, da parte delle compagnie, di informazioni di tipo genetico o relative alla storia familiare. Tale misura potrebbe favorire l’aumento della selezione avversa, facendo ulteriormente diminuire l’appetibilità del business per gli operatori.

Il report “Statutory Analysis of Individual LTC Business”, di Douglas L. Meyer, Julie A. Burke, Bruce E. Cox, è stato pubblicato il 12 ottobre 2011 nel sito di Fitchratings, www.fitchratings.com, dove è consultabile previa registrazione.