Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: LA PROPENSIONE ALLA DISTRIBUZIONE DI DIVIDENDI NELLE COMPAGNIE VITA. REPORT DI FITCH

U.S. Life Insurance Statutory Dividend Capacity - 10 ottobre 2011

Bradley S. Ellis, Douglas Baker, Douglas L. Meyer


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Negli Stati Uniti, il concetto di “dividendo ordinario” è oggetto di una regolamentazione specifica, che prevede criteri di calcolo variabili a seconda dello Stato in cui una società è stabilita.

Il presente Report di Fitch Ratings analizza la capacità delle compagnie assicuratrici vita statunitensi di distribuire dividendi ordinari alla luce dell’attuale contesto finanziario. La capacità di distribuire utili è considerato come indicatore sintetico rilevante dello stato di salute delle singole imprese.

Alla luce delle analisi svolte, le compagnie vita americane sarebbero in grado di distribuire dividendi ordinari nella misura del 3,2%, un dato in lieve flessione rispetto al 3,5% dell’anno scorso, ma molto al di sopra dell’1,9% registrato due anni fa.

L’effettiva distribuzione di dividendi, tuttavia, è condizionata da molteplici fattori: dalla volontà del management di dare segnali incisivi alla compagine sociale, dalle politiche prudenziali volte a mantenere le disponibilità costituite nell’esercizio per fronteggiare le incertezze del mercato di riferimento e, più in generale, dal contesto finanziario.

Il report è stato pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.