Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

DATI 2010 E PROSPETTIVE 2011 DEL MERCATO ASSICURATIVO SPAGNOLO. RAPPORTO DI FUNDACIÓN MAPFRE

El mercado español de seguros en 2010 - Luglio 2011

Fundación Mafpre


Visualizza il rapporto


Fundación Mapfre ha pubblicato un rapporto sul mercato assicurativo spagnolo nel 2010 e le prospettive per l’anno in corso.
La raccolta diretta 2010 ha totalizzato 57,6 miliardi di euro, registrando una contrazione del 3,8% rispetto al dato dell’esercizio precedente.

La performance negativa è dovuta al mercato vita, che ha raccolto 25,8 miliardi di euro, l’8,4% in meno rispetto al 2009. La flessione ha riguardato le tipologie di prodotti tradizionalmente più diffusi, quali le rendite vitalizie e le coperture a capitale differito senza garanzia di rendimento. È invece aumentata la domanda di prodotti a rendimento certo, quali i Planes de Previsión Asegurados (PPA), cresciuti del 25,2% nel corso dell’anno.

Il comparto danni ha registrato un lieve incremento (0,2%) rispetto al 2009, con la raccolta che si è attestata a 31,8 miliardi di euro. La congiuntura economica e la concorrenza in rami importanti come quello delle coperture auto spiegano l’andamento piatto della raccolta danni.

La riduzione delle prestazioni nelle assicurazioni vita ha determinato un miglioramento della redditività. Il risultato del conto non tecnico ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro, il 12,2% in più dell’esercizio precedente. Anche il rendimento del capitale è migliorato: il ROE si è attestato al 15,7%, contro il 14,8% del 2009.

Le prospettive 2011 sono legate a molteplici fattori, quali il lento processo di uscita dalla crisi economica globale, il basso rendimento degli investimenti e la crescente concorrenza fra operatori.
Per il settore vita alcune leve fanno ben sperare per il prossimo futuro: la riforma del sistema previdenziale pubblico, la capacità dell’offerta assicurativa di adeguarsi ai cambiamenti e l’evoluzione demografica.
Per settore danni lo scenario è caratterizzato dal proseguimento del trend di riduzione della domanda di coperture.

Fundación Mapfre è l’ente del gruppo assicurativo spagnolo Mapfre, che ha come finalità la promozione della cultura assicurativa.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Spagna è il 6° mercato assicurativo europeo e il 13° su scala mondiale.