Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione della persona

LE ASSICURAZIONI DELLA PERSONA (VITA, INFORTUNI E MALATTIA) IN FRANCIA NEL 2010

Assurances de personnes - Données clés 2010 - 12 ottobre 2011

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


Visualizza i dati statistici


L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha pubblicato i dati analitici relativi all’andamento del settore delle coperture alla persona nel 2010, aggiornandoli, ove possibile, a giugno 2011.
L’analisi è basata su dati forniti dalle due associazioni di categoria francesi FFSA e GEMA.

Le coperture per la persona – che comprendono i prodotti vita, previdenziali e le assicurazioni infortuni e malattia – si sono riconfermate, in Francia, asse portante della raccolta assicurativa totale.
Nel 2010, tale comparto ha contribuito a realizzare il 77,7% della raccolta diretta, totalizzando 160,6 miliardi di euro, il 3,8% in più rispetto al 2009.

Il mix di coperture per la persona vede confermata la preminenza dei contratti vita, che nel 2010 si sono attestati a 143,2 miliardi di euro, il 3,8% in più rispetto al 2009.
Le coperture infortuni e malattia hanno raggiunto i 17,4 miliardi di euro, migliorando del 3,9% la raccolta dell’esercizio precedente.

Le prestazioni erogate nell’esercizio sono ammontate a 103,6 miliardi di euro, con una crescita nell’esercizio del 6%.
92,7 miliardi sono stati erogati in virtù di contratti vita, i restanti 10,9 miliardi in relazione a coperture infortuni e malattia.

Nonostante gli effetti negativi della crisi finanziaria mondiale, nel 2010 le famiglie francesi hanno confermato la loro predilezione verso gli investimenti di natura assicurativa.
Con circa 1.470 miliardi di euro, i prodotti assicurativi costituiscono il 40% circa dello stock delle attività finanziarie delle famiglie francesi.

Il rapporto presenta numerose informazioni quantitative sull’andamento del settore. Per alcune voci vengono illustrati i trend a partire dall’esercizio 2001.

Una sezione specifica è dedicata all’andamento di prodotti tipici del mercato assicurativo francese, quali:

- PEP (Plan d’Epargne Populaire), piani assicurativi di accumulo dei risparmi, ancora attivi ma dal 2003 non più sottoscrivibili;
- PEA (Plan d’Epargne en Actions), piani di accumulo finalizzati a incentivare gli investimenti in azioni europee;
- contratti “DSK” (dal nome del Ministro che li ha introdotti nel 1997), polizze vita basate su investimenti azionari prevalentemente in titoli francesi e che garantiscono al sottoscrittore significativi vantaggi fiscali;
- GAV (Garantie des Accidents de la Vie), una copertura che garantisce l’indennizzo in caso di morte e invalidità permanente a seguito di un incidente;
- Obsèques, per la copertura delle spese funerarie;
- Prévoyance “Madelin” (dal nome del Ministro promotore della legge che li ha introdotti), piani previdenziali e sanitari che beneficiano di particolari agevolazioni fiscali.