Panorama Assicurativo Ania

Variable annuities

“BUONE PRATICHE” DI TRASPARENZA E VENDITA DELLE VARIABLE ANNUITIES: CONSULTAZIONE EIOPA

EIOPA launches consultation on Good Practices for Disclosure and Selling of Variable Annuities

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza il Consultation Paper


EIOPA, Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione, ha recentemente posto in pubblica consultazione un documento sulle “buone pratiche” di trasparenza e di vendita dei prodotti assicurativi vita noti come “variable annuities”.

Il documento riassume i risultati del lavoro di un gruppo di esperti, costituito nel maggio 2011, per identificare gli standard migliori per questa tipologia di prodotti. Il gruppo si è potuto avvalere dei risultati di un precedente report del CEIOPS, che analizzava le “variable annuities” dal punto di vista della vigilanza prudenziale (1).

Il documento identifica le caratteristiche di base dei prodotti, analizza i trend dell’offerta (che vedono una sempre maggiore presenza di società assicurative specializzate, anche multinazionali), e identifica le buone pratiche da introdurre in materia di trasparenza e di vendita al fine di consentire ai consumatori una scelta consapevole.

La pubblica consultazione è iniziata il 27 ottobre scorso e si concluderà il 3 gennaio 2012.
___________________________________________________--
(1) Si veda, in proposito, “CEIOPS: consultazione sul trattamento delle “variable annuities” nel nuovo regime di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 86, dicembre 2010.