Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Long-term care

SONDAGGIO ARGUS: I FRANCESI E LA RIFORMA DEL SISTEMA DELL’ASSISTENZA AI NON-AUTOSUFFICIENTI

Les Français ne croient plus à la réforme de la dépendance, 13 ottobre 2011

François Limoge


L’Argus de l’Assurance
http://www.argusdelassurance.com/


Link allarticolo ARGUS Les Franais ne croient plus la rforme de la dpendance

Link allanalisi APREF: Evolution des couvertures dpendance en France (set. 2011)


La rivista “L’Argus de l’Assurance”, in collaborazione con “OpinionWay”, ha realizzato un’indagine sulle aspettative dei francesi in riferimento alla riforma annunciata (sin dal 2007) nell’ambito dell’assistenza alle persone non-autosufficienti(1).

Secondo i risultati del sondaggio, la metà degli intervistati è convinta che la riforma “… non avverrà né prima né dopo le prossime elezioni presidenziali” (previste per il 2012). Di fronte alle priorità di natura economica poste al Governo francese dalle conseguenze della crisi (crescita stagnante, riduzione del potere d’acquisto, disoccupazione, deficit pubblico), i problemi legati alla “dépendance” rischiano di passare in secondo piano.

Tuttavia, il sondaggio indica che il 26% del campione continua a considerare il progetto di riforma come “prioritario” e il 60% lo qualifica “importante”. La questione continua a essere di rilievo per la popolazione, tanto che il 25% degli intervistati afferma di aver sottoscritto un contratto assicurativo per il rischio di dipendenza e il 18% intende farlo entro i prossimi 12 mesi (il che potrebbe corrispondere a una crescita del mercato pari al 3-4% annuo, secondo i promotori dell’indagine).

L’Argus riporta, infine, come APREF (Association des Professionnels de la Réassurance en France) – che ha appena diffuso uno studio sulla non-autosufficienza, focalizzato sulla realtà francese (settembre 2011) - consideri l’attuale “pausa regolamentare” sulla questione “dépendance” il preludio a una ripresa di questo segmento del mercato assicurativo privato, uno sviluppo che avverrà secondo migliori criteri di trasparenza e standardizzazione dei prodotti.

__________________________

(1) Sull’argomento si veda anche: “FRANCIA: RAPPORTO DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA RIFORMA DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI” (“Rapport d’information déposé par la Commission des Affaires Sociales en conclusion des travaux de la mission sur la prise en charge des personnes âgées dépendantes”), in: Panorama Assicurativo n. 82, agosto 2010 – Sezione “Normativa”.