Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni, Fondi pensione

BCE: STATISTICHE SU ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE A GIUGNO 2011

Euro area insurance corporation and pension fund statistics – Second quarter 2011

ECB - European Central Bank


Visualizza i dati statistici


All’inizio di ottobre, la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato la seconda tornata di statistiche trimestrali(1) (dati al secondo trimestre 2011) riguardanti assicurazioni e fondi pensione dell’area Euro (“Insurance Corporations and Pension Funds” - ICPFs).
Le statistiche forniscono dati di bilancio aggregati e completi per i settori in questione, come definiti dallo “European System of Accounts-ESA” (1995).

Tra le evidenze di maggior rilievo:

- alla fine di giugno 2011, gli asset finanziari totali di imprese assicuratrici e fondi pensione erano pari a 6,9 miliardi di euro. Tale dato risulta in crescita dello 0,5% rispetto a fine marzo (la variazione tra il dato di fine 2010 e quello del primo trimestre 2011, invece, era +1%).
Gli asset finanziari delle imprese di assicurazione - che rappresentano l’80% di quelli riferiti all’intero comparto ICPF (quindi, imprese+fondi) - erano pari a 5,5 miliardi di euro a fine giugno 2011 (+0,5% nel confronto con lo stesso dato di marzo);

- dopo un aumento dell’1,1% nel primo trimestre del 2011, le passività tecniche sono aumentate, nel 2° trimestre, dello 0,5% (a raggiungere un totale di 6 miliardi di euro). Tale aumento è ripartibile come segue:

* aumento delle riserve tecniche vita: +27 miliardi di euro;
* aumento delle passività dei fondi pensione: +7 miliardi;
* pagamenti anticipati di premi assicurativi e variazione delle riserve sinistri: -2 miliardi;

- quanto al dettaglio delle attività di bilancio riferite all’intero settore ICPF, i dati indicano che – a fine giugno 2011 - il 39% degli assets finanziari totali era costituito da titoli a reddito fisso. Seguono, poi, quote di fondi di investimento (23% del totale attività), azioni e altre equities (12%). In un confronto con il primo trimestre del 2011, la struttura degli assets appare pressoché invariata.

Maggiori dettagli sui dati riferiti a imprese assicuratrici e fondi pensione – corredati da note esplicative – sono disponibili sul sito ECB, alla webpage “Euro Area Insurance Corporation and Pension Fund Statistics”.

__________________________

(1) Sull’argomento si veda anche: “BCE: NUOVE STATISTICHE SU ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE. 1° TRIMESTRE 2011” (“ECB launches new monetary and financial statistics”), in: Panorama Assicurativo n. 94, agosto 2011 – Sezione “Statistiche”.