Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione collettivi

NUOVA CONSULTAZIONE EIOPA SUI PARERI TECNICI PER LA RIFORMA DELLA DIRETTIVA FONDI PENSIONE (C.D.“IORP”)

Response to Call for Advice on the review of Directive 2003/41/EC: second consultation

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza il Paper


L’EIOPA ha avviato una nuova consultazione, dopo quella svoltasi tra luglio e agosto di quest’anno (1), in relazione al progetto di riforma della Direttiva sui fondi pensione n. 2003/41/EC (cosiddetta Direttiva “IORP”) promosso dalla Commissione europea.

La consultazione precedente ha avuto come oggetto aspetti quali il campo di applicazione della Direttiva, l’attività transfrontaliera, la regolamentazione prudenziale e diversi profili di governance.

Con l’attuale iniziativa, EIOPA intende chiedere commenti agli stakeholders sulle bozze dei pareri elaborate anche in base al feedback ricevuto durante la precedente consultazione.

I pareri riguardano tutti gli aspetti della vigilanza prudenziale sui fondi pensione: dai requisiti quantitativi (criteri di valutazione delle poste di bilancio, regole di investimento, solvibilità, strumenti anticiclici) a quelli di governance e di informativa agli aderenti.

Il documento consta di più di 500 pagine. La pubblica consultazione termina il 2 gennaio 2012.

____________________________________________________

(1) Sul tema, si veda “EIOPA: consultazione per la revisione della Direttiva IORP”, in Panorama Assicurativo n. 94, agosto 2011.